Come lavare i denti correttamente
2 Luglio 2020Lo sbiancamento dei denti: risultati naturali
1 Ottobre 2020Ci affanniamo ogni giorno per riuscire ad avere denti sani e forti, ma spesso dimentichiamo che questi entrano direttamente in contatto con il cibo che mangiamo, e che quindi la qualità della nostra dieta e dei cibi che scegliamo di mangiare vanno a influire molto sulla nostra salute dentale. Oggi vi proponiamo una breve rassegna dei cibi amici dei nostri denti, che ci aiutano a proteggerli e rinforzarli e aiutano a mantenere in salute la nostra bocca.
Frutta e verdura fresca
Due categorie che dovrebbero essere presenti in grande abbondanza nella nostra dieta e almeno nella metà dei nostri pasti, ricchi di acqua, zuccheri semplici e fibre. Verdure a foglia verde come insalata e spinaci sono ricchi di minerali e vitamine, aiutano a stimolare la produzione di saliva e a neutralizzare i batteri naturalmente presenti nel cavo orale.
Frutta e verdura croccanti invece, come finocchi, mele, sedano e carote, grazie alla loro croccantezza e alle fibre aiutano a pulire i denti e rinfrescare l’alito. Grazie al loro ruolo di pulitura dei denti sono per questo utilissimi a fine pasto anche quando siamo fuori casa e non abbiamo la possibilità di lavarci i denti.
Infine da ricordare sono anche frutti come arance e agrumi, kiwi, ribes e fragole che grazie alla presenza di vitamina C contribuiscono a proteggere le gengive.
Latticini
Il latte e i suoi prodotti (sono ovviamente da preferire prodotti con una bassa percentuale di grassi) contengono calcio e fosfato, utili a remineralizzare e rinforzare lo smalto.
Lo yogurt è particolarmente indicato perché se da una parte è ricco, come i formaggi, di calcio e proteine che aiutano a mantenere denti forti, dall’altra i probiotici in esso contenuti contrastano l’azione dei batteri e favoriscono la salute delle gengive. Un’unica accortezza è da avere sulla presenza di zuccheri aggiunti all’interno del nostro yogurt, bisogna quindi cercare di preferire prodotti al naturale.
I latticini infine aiutano anche a riequilibrare il pH del cavo orale, e si ritiene che masticare piccoli pezzi di formaggio favorisca la produzione di saliva.
Frutta secca
Prodotti secchi come noci, mandorle e nocciole sono una fonte preziosa di calcio nella nostra dieta, e per lo stesso motivo dei latticini sono molto utili per mantenere forti i nostri denti. Essendo anche cibi poveri di zuccheri sono perfetti inseriti nelle nostre verdure durante la cena!
Acqua
Non si tratta propriamente di un alimento, ma all’interno della nostra dieta è fondamentale considerare tutte le bevande che assumiamo nel corso della giornata. L’acqua rimane la cosa da preferire in assoluto, in quanto rimuove i residui.
Per gli amanti di tè e tisane una buona notizia: se non zuccherati possono aiutare a contrastare l’acidità. Particolarmente adatto il tè verde che essendo ricco di polifenoli aiuta a combattere i batteri e quindi la carie. Per entrambi però è importante prestare attenzione e ricordarci che possono macchiare i denti, è meglio quindi risciacquare sempre la bocca dopo averli consumati.
Al bando invece le bevande zuccherate ricche di calorie, le bevande gassate e i succhi.