I vantaggi dell’ortodonzia invisibile: perché scegliere le mascherine trasparenti
11 Febbraio 2021Come pulire l’impianto dentale in modo efficace
1 Aprile 2021Implantologia a carico immediato, risolvere i problemi dentali in una sola seduta.
Implantologia a carico immediato, un sorriso splendente in poco tempo.
Implantologia a carico immediato, niente tagli, niente suture, niente paura.
Forse è capitato anche a te di leggere questo tipo di annunci, e ti sarai chiesto di cosa parlano e se corrispondono al vero.
Vediamo quindi di rispondere ad alcune domande circa questa moderna tecnica di implantologia che ti permette in pochissimo tempo di tornare a sorridere con dei veri denti fissi.
Cos’è un impianto a carico immediato
Quando si parla di un impianto a carico immediato, parliamo di una tecnica moderna che attraverso una pianificazione accurata consente di impiantare i denti fissi lo stesso giorno, o nell’arco di 24-48 ore, in cui si inseriscono gli impianti.
Infatti, il termine “carico” si riferisce all’esatto momento in cui la corona protesica, ovvero il dente finto, viene applicato sulla vite implantare.
Tale tecnica viene utilizzata soprattutto per la riabilitazione di arcate intere ed offre una valida alternativa all’implantologia tradizionale.
Inoltre, con questa tecnica di implantologia dove possibilesi evita di incidere e scollare le gengive.
Una tecnica di impianto dentale speciale
Possiamo definirla una tecnica di impianto dentale veramente speciale.
Fino a poco tempo fa l’implantologia a carico immediato poteva sembrare una procedura medica quasi impossibile da realizzare.
Si pensava che fosse rischiosa, ma in realtà studi scientifici hanno dimostrato che il carico immediato ha delle percentuali di successo sovrapponibili a quelle del carico differito, ovvero tutte quelle tecniche in cui tra il posizionamento dell’impianto nell’osso e l’inserimento della protesi passavano dai 3 ai 6 mesi.
Questa tipologia di carico è invece definita spesso “one-step” ovvero in un’unica seduta, in quanto non è necessario che il paziente si sottoponga a due interventi chirurgici.
Nell’unica seduta in programma, vengono dapprima inseriti gli impianti.
Si passa poi al rilievo dell’impronta delle arcate in maniera tale che il tecnico possa migliorare la protesi già realizzata seguendo la progettazione pre-implantare.
Quindi, nel giro di poche ore, si fissa la protesi agli impianti appena inseriti e il lavoro è concluso.
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono principalmente legati alla rapidità con cui questa tecnica permette al dentista di risolvere il problema della mancanza dei denti, o della necessità di rimuovere i denti e di rimpiazzarli velocemente.
Gli impianti vengono quindi caricati subito, insieme ai denti nuovi.
Quindi con questa tecnica è possibile avere:
- denti fissi in 24-48 ore
- riduzione del dolore
- spesso nessun innesto di osso
- dove possibile non si incidono e scollano le gengive
- dove possibile nessun punto di sutura
- Riduzioni dei traumi post operatori
Gli svantaggi, se proprio si vogliono trovare, riguardano la dieta che dovranno seguire i pazienti per i primi periodi.
Chi decide di sottoporsi a un intervento di implantologia a carico immediato, infatti, non potrà tornare a masticare da subito tutto ciò che vuole e dovrà porre molta più attenzione nelle scelte alimentari, almeno nei primi periodi.
Esiste infatti uno specifico protocollo riabilitativo funzionale che impone scelte alimentari rigorose che comporteranno per i primi mesi una masticazione moderata e una dieta a base di alimenti morbidi.
Questo perché forti sollecitazioni agli impianti appena inseriti potrebbero compromettere l’osteointegrazione.
Ma questo svantaggio è ampiamente superato dal risultato finale, poter tornare a masticare e mangiare come, se non meglio di prima, con il vantaggio non trascurabile di avere già denti comunque fissi e altamente estetici fin dall’inizio.
Per scoprire se la tecnica dell’implantologia a carico immediato è applicabile al tuo caso e cosa comporterà a livello personale, non esitare a contattarci.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.