Come pulire l’impianto dentale in modo efficace
1 Aprile 2021Che cosa sono le faccette dentali
8 Giugno 2021Da qualche tempo è sempre più diffusa all’interno degli ambulatori dentistici l’uso della TAC digitale o TAC dentale.
Ma esattamente di cosa parliamo? Come funziona e a cosa serve?
TAC digitale o TAC dentale
Una TAC digitale dentale (TAC acronimo per “tomografia assiale computerizzata”), è un tipo di scansione che consente di osservare l’interno di un paziente senza praticare incisioni e che utilizza raggi X emessi da diverse angolazioni per acquisire immagini a sezione trasversale dall’interno del corpo.
Può essere utilizzata per individuare una serie di complicanze mediche o per decidere come intervenire per risolvere determinate patologie.
In particolare, in odontoiatria si usa un tipo di TAC denominata CBCT dall’inglese “Cone Beam Computerised Tomography”, o “tomografia computerizzata a fascio conico”.
In questa variante delle scansioni TC, i raggi X divergono formando un cono.
Gli scanner per CBCT dentale sono costituiti da palo attrezzato di una maniglia per il paziente e dallo scanner per CBCT vero e proprio, che ruotando intorno alla testa del paziente è in grado di acquisire centinaia di immagini in pochi secondi, le quali verranno poi assemblate in un modello 3D.
Come funziona una TAC digitale?
Un esame che preveda l’uso di una TAC è estremamente semplice.
Come dicevamo, il paziente si posizionerà in piedi di fronte allo scanner.
La sorgente dei raggi X e il rilevatore, situati l’uno di fronte all’altro su un arco a C ruoteranno all’unisono in un rapido movimento a 360° attorno alla testa del paziente, acquisendo immagini multiple da diverse angolazioni.
Con una sola rotazione è infatti possibile scattare fino a 200 immagini 2D ad alta risoluzione.
Queste immagini saranno poi assemblate digitalmente in un modello 3D dando un’immagine estremamente dettagliata della fisiologia del paziente.
La cosa interessante è che questo tipo di analisi non richiede alcuna preparazione e non comporta alcun rischio per il paziente
L’unico invito che sarà fatto al paziente sarà di rimuovere tutti gli eventuali oggetti metallici (gioielli, occhiali, apparecchi acustici, ecc.) prima della procedura.
Dato che l’esame utilizza raggi X, le donne incinte devono informare il dentista della propria condizione.
A cosa serve una TAC dentale?
La tac digitale è un esame di secondo livello utilizzato quando occorre identificare con maggior chiarezza e precisione eventuali anomalie emerse dalla cosiddetta panoramica dentale (ortopantomografia).
Il vantaggio principale della tac dentale rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate.
Ad esempio, il dentista può avere la necessità di valutare con maggior accuratezza le relazioni tra i denti inclusi e le strutture anatomiche vascolari e nervose, specialmente in caso di estrazione di denti del giudizio inclusi.
Oppure, nel caso siano programmati degli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuterà il dentista a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo.
Inoltre, una TAC digitale consente lo studio e la diagnosi di patologie quali la sinusite mascellare, scoprire eventuali fistole, e se vi sono processi infiammatori attorno alla radice del dente, come il granuloma e l’ascesso dentale.
Potremmo così riassumere i vantaggi dell’uso di una TAC digitale:
- Migliore qualità dell’immagine;
- Immagini da più angolazioni, che potranno essere manipolate digitalmente, permettendo una valutazione più completa;
- Analisi indolore e non invasiva;
- Immagini dei tessuti molli e delle ossa allo stesso tempo;
- Nessuna radiazione residua nel corpo del paziente;
TAC digitale Verona
Come abbiamo quindi compreso un esame con una TAC dentale, o Dentascan, è estremamente semplice e in linea generale senza controindicazioni.
Per la tua Tac digitale Verona puoi rivolgerti a noi di DIEFFE Studio Dentistico, studio dentistico San Giovanni Lupatoto.
Come dentista a San Giovanni Lupatoto saremo quindi in grado di rispondere a tutte le tue domande e consigliarti pratiche migliori per aver cura dei tuoi denti.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.
Nel nostro studio dentistico, si risparmiano lunghe liste d’attesa e code, non dovendo più recarsi nei centri radiologici, ma potendo effettuare la TAC direttamente presso Dieffe Studio Dentistico.