Che cosa sono le faccette dentali
8 Giugno 2021Come pulire correttamente l’apparecchio trasparente
5 Agosto 2021Il laser odontoiatrico figura tra gli strumenti più all’avanguardia e innovativi messi a disposizioni dei medici dentisti.
Le prime applicazioni del laser in ambito odontoiatrico si hanno nei primi anni ’60, e da allora vi è stata una continua evoluzione fino ad arrivare ai nostri giorni con nuove apparecchiature laser, più piccole e maneggevoli, per questo utilizzabili in una più vasta serie di casi.
Laser odontoiatrico quali sono i vantaggi
L’utilizzo di un laser odontoiatrico offre una precisione d’intervento altrimenti impossibile e permette di offrire in genere delle cure meno dolorose.
Tra i vantaggi maggiori dati dall’uso di un laser odontoiatrico vi sono sicuramente:
- Una precisione elevata in grado di ridurre al minimo i danni al tessuto circostante.
- Ferite in grado di guarire con maggior rapidità.
- Sanguinamento ridotto al minimo grazie alla capacità di cicatrizzazione offerta dal raggio laser.
- Minor rischio di infezioni grazie al fatto che il fascio laser va a sterilizzare l’area colpita.
- Può rendere non necessaria l’anestesia, questo dipende però in larga parte dalla sensibilità del paziente.
- Può rendere non necessari i punti di sutura.
In quali campi si utilizza il laser odontoiatrico?
Oggi il laser odontoiatrico viene utilizzato per effettuare diversi tipi di interventi odontoiatrici.
Ad esempio, quando si effettuano interventi di implantologia, l’utilizzo di un laser permette di eliminare i batteri decontaminando gli alveoli in profondità. Grazie a questo vi è una guarigione più rapida, si attenua il dolore, il gonfiore e il sanguinamento.
Inoltre, il laser viene ora utilizzato anche nel trattamento della carie.
In questo caso il laser si sostituisce al trapano, e al suo rumore, riducendo in polvere la carie grazie al suo fascio di luce.
Vantaggio non da poco per chi ha il terrore della poltrona del dentista.
Con il laser è possibile effettuare anche lo sbiancamento dei denti, unosbiancamento più profondo e duraturo, e anche più veloce.
Un altro campo delle cure dentali in cui il laser odontoiatrico mostra tutta la sua efficacia è negli interventi di parodontologia.
Grazie all’uso del laser è infatti possibile intervenire più profondamente nelle tasche gengivali e eliminare in questo modo i batteri insieme alle parti danneggiate della gengiva, il tutto senza punti o anestesie.
Anche negli interventi di devitalizzazione, l’uso di laser speciali permette di trattare le radici dei denti, ripulendo il canale dai batteri e preparando la zona per la devitalizzazione.
Ed ultimo, al momento, con il laser è possibile intervenire sui tessuti molli senza alcun dolore e sanguinamento.
Al momento questi sono alcuni campi d’utilizzo e benefici resi possibili dall’uso dei laser odontoiatrici, ma siamo sicuri che con l’avanzamento tecnologico e della sperimentazione, l’uso del laser all’interno degli studi dentistici assumerà un ruolo sempre maggiore.
Laser odontoiatrico Verona
Già ora negli studi dentistici più attenti l’uso del laser odontoiatrico sta diventando la prassi.
Così anche nel nostro Studio Dentistico Dieffe utilizziamo evolute apparecchiature Laser come valida alternativa al bisturi e alla chirurgia tradizionale.
Se desideri quindi prenderti cura dei tuoi denti in modo meno doloroso e più attento, puoi rivolgerti a noi di Studio Dentistico Dieffe, studio dentistico san giovanni lupatoto.
Saremo quindi in grado di rispondere a tutte le tue domande e consigliarti le migliori soluzioni per aver cura dei tuoi denti.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.