Come pulire correttamente l’apparecchio trasparente
5 Agosto 2021Come risolvere il digrignamento dei denti
1 Ottobre 2021La sensibilità dentale è un problema che coinvolge circa il 50% della popolazione italiana.
Si va da un leggero fastidio quando i nostri denti entrano in contatto con sostanze calde o fredde, oppure dolci o acide, fino ad un dolore molto intenso.
A volte è sufficiente l’aria fresca inspirata con i denti serrati per scatenare questo dolore.
Ma esattamente qual è la causa e quali rimedi esistono?
Noi di Dieffe, studio dentistico San Giovanni Lupatoto, abbiamo deciso di scrivere questa breve guida per rispondere a questo problema molto comune.
Quali sono le cause della sensibilità dentale
I nostri denti sani sono coperti da uno strato di smalto che protegge la sottostante dentina, che contiene minuscole terminazioni nervose.
Le radici dei denti sono a loro volta protette dalle gengive.
Quando però lo smalto risulta danneggiato o assottigliato, oppure le gengive sono irritate o ritirate, la dentina e le radici perdono parte della loro protezione e a questo punto le terminazioni nervose rimanendo esposte alle sostanze irritanti, innescano la sensibilità e il dolore ai denti.
Ora se questo è quello che accade, quali sono le cause?
Le cause principali sono:
- Pulizia errata dei denti. Ad esempio, uno spazzolamento troppo aggressivo o eseguito in modo errato, associato all’utilizzo di uno spazzolino dalle setole troppo rigide o troppo consumate, può scoprire la gengiva e generare quindi il problema dei denti sensibili portando anche all’usura dello smalto.
- Bruxismo, cioè il digrignamento e lo sfregamento dei denti, soprattutto mentre si dorme, spesso effettuato inconsciamente da chi soffre di ansia e tensioni nervose.
- Trattamento per lo sbiancamento dentale.
- Malattia parodontale.
- Presenza di carie del colletto dentale.
- Capsule, otturazioni usurate o denti scheggiati, tutte situazioni che espongono la dentina.
- Accumuli di placca e/o tartaro.
- Gengivite, ovvero gengive infiammate e dolenti.
Quali sono i rimedi?
È innanzitutto raccomandata una visita dal proprio dentista di fiducia, così da individuare la causa ed escludere eventuali patologie più complesse.
Se non hai già un dentista di fiducia puoi rivolgerti a noi di Dieffe studio dentistico come dentista Verona o dentista a San Giovanni Lupatoto.
A questo punto il tuo dentista potrebbe risolvere il problema curando una carie, utilizzando una corona così da coprire il dente sensibile o impiegare vernici protettive che coprendo le parti di dentina scoperte rendono il dente meno sensibile oppure nei casi più severi, procedere con una devitalizzazione.
Solo però un dentista professionista sarà in grado di risolvere il problema della sensibilità dentale, non esistono soluzioni “fai da te”.
Comunque se il tuo problema è la sensibilità dentale, nell’attesa di una terapia adeguata ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio per denti sensibili e di rispettare una scrupolosa igiene quotidiana.
Studio dentistico San Giovanni Lupatoto
Se soffi quindi di sensibilità dentale puoi rivolgerti a noi di Studio Dentistico Dieffe, studio dentistico San Giovanni Lupatoto.
Dopo una prima visita di controllo, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e consigliarti la migliore soluzione per rendere meno sensibili i tuoi denti.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.