Igiene dentale: cos’è e a cosa serve
16 Luglio 2019Impianto dentale: cos’é e come funziona
13 Settembre 2019Apparecchi estetici: quali sono?
Quando si parla di apparecchi estetici si può fare riferimento a un apparecchio mobile o fisso, dipende naturalmente dalle necessità del paziente e dal risultato finale che vuole ottenere. Per apparecchio mobile si intende quello che ogni persona può togliere e reinserire autonomamente, mentre l’apparecchio fisso viene incollato ai denti dall’ortodontista con un particolare adesivo e tradizionalmente prevedere l’associazione di stelline e arco. Si può scegliere l’apparecchio mobile per motivi ortopedici (soprattutto in fase infantile), per motivi ortodontici (per lievi modifiche in età adulta) oppure per motivi di natura contenitiva (come strumenti di prevenzione).
Le mascherine invisibili sono degli allineatori ortodontici trasparenti che rientrano tra i dispositivi removibili.
Tra tutti i tipi di apparecchio senza dubbio rappresentano la scelta più confortevole perché si può liberamente scegliere quando toglierle e rimetterle. Il loro utilizzo è prettamente indicato per eseguire spostamenti dentari leggeri, rotazioni di denti o chiusure di spazi. Il trattamento con questi dispositivi prevede che vengano indossate per circa 22h al giorno e rimosse solo durante i pasti e quando ci si lava i denti. Le mascherine vanno inoltre sostituite ogni due settimane in modo tale che ogni allineatore si adatti perfettamente alla nuova occlusione e produca uno specifico spostamento. Le mascherine invisibili rappresentano un’eccellente opzione terapeutica in pazienti che desiderano un’elevata estetica. Esistono inoltre mascherine invisibili utilizzate per proteggere i denti nei soggetti che soffrono di digrignamento, per lo sbiancamento dei denti a casa o semplicemente per il mantenimento dei risultati dopo la rimozione di un apparecchio fisso.
Per quanto riguarda gli apparecchi fissi...
Se parliamo invece di apparecchi fissi diciamo che, di solito, la sua forma tradizionale prevede l’associazione di brackets, comunemente chiamati “stelline”, ad archi dritti a sezione e materiale variabili a seconda del caso e della fase della terapia. Tuttavia il classico apparecchio di metallo non vanta troppi fan nel mondo degli adulti, che preferiscono quindi i brackets in ceramica, per una questione prettamente estetica. Nella maggior parte dei casi vi sono stelline in ceramica o composito associate ad un arco metallico. Proprio perché si tratta di un apparecchio estetico, spesso vengono utilizzati brackets in ceramica soltanto nei denti visibili nel sorriso, quelli posteriori avranno ugualmente stelline metalliche.
Tra le nuove frontiere dell’ortodonzia troviamo l’apparecchio linguale.
In questo caso le stelline e l’arco vengono posizionati dal versante interno dei denti, risultando completamente invisibili anche all’occhio più attento. È però una metodica che non può essere applicata per tutte le mal occlusioni e i frequenti fastidi nel parlare e alla lingua ne limitano l’utilizzo. Per leggeri movimenti, ma anche per ragioni economiche, è possibile incollare il solo arco senza brackets.
I vari apparecchi hanno naturalmente tempi e durate differenti, che dipendono soprattutto dai risultati che il paziente vuole ottenere.