Denti da latte, come e quando cadono? I consigli per i genitori
23 Giugno 2020Una corretta salute dentale parte dall’alimentazione: i 4 cibi da mettere in tavola
14 Settembre 2020Molte persone pensano di saper lavare i denti correttamente, ma forse non sanno che c’è un modo per pulirli alla perfezione. Vediamo insieme quali sono i concetti di base per lavare i denti bene e come si possono perfezionare i propri gesti per mantenere i denti puliti e sani.
Come lavare i denti correttamente, la spazzolatura
I denti vanno lavati almeno due volte al giorno, dopo la colazione e prima di andare a dormire. Se si ha la possibilità però si dovrebbero lavare i denti anche dopo pranzo e tutti i pasti che si fanno durante la giornata. Questo aiuta infatti a mantenere i denti puliti e la bocca sana.
Bisogna però fare attenzione ai cibi o bevande contenenti acidi, come agrumi o succhi, in questi casi meglio aspettare 30 minuti prima di lavare i denti. Questo perché gli acidi che attaccano lo smalto se stimolati con lo spazzolino potrebbero peggiorare la situazione. Quando si consumano cibi acidi se non si ha la possibilità di aspettare è meglio sciacquare la bocca con acqua abbondante diverse volte prima di passare alla spazzolatura.
Scopri il nostro servizio di sbiancamento dei denti professionale e i trattamenti domiciliari
Come lavare i denti correttamente, la scelta dello spazzolino
In generale vanno bene spazzolini con setole medie e morbide, a meno che non si abbiano necessità particolari. In quel caso è sempre meglio chiedere consiglio al proprio igienista dentale che saprà sicuramente consigliare al meglio.
Se dovete scegliere lo spazzolino cercatene uno che abbia una testina che si adatti alla bocca per raggiungere tutti i punti. È molto importante effettuare uno spazzolamento verticale per avere una pulizia perfetta della bocca. Bisogna spazzolare per almeno due minuti, ma sarebbe meglio lavare in modo più approfondito, soprattutto se si usa uno spazzolino manuale.
Spazzolino, filo interdentale e collutorio
Se si utilizza uno spazzolino manuale il movimento deve essere sempre verticale. Quindi partire dalla gengiva verso il dente. Bisogna sempre spazzolare anche l’interno della dentatura e la parte posteriore. Quando possibile è fondamentale passare anche il filo interdentale per i punti più difficili da raggiungere. Il filo interdentale va passato almeno una volta al giorno. Basterà passarlo tra i denti assicurandosi di pulire bene il bordo gengivale. Se consigliato alla fine sciacquare la bocca con il collutorio.