Che cos’è il laser odontoiatrico? I vantaggi
1 Luglio 2021Focus sulla sensibilità dentale: cause e rimedi
14 Settembre 2021Da che è stato introdotto, l’apparecchio trasparente ha segnato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’ortodonzia.
Come spiegavamo in questo nostro precedente articolo (leggi QUI), l’aspetto migliore dell’utilizzare un apparecchio trasparente “è che nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio invisibile” per riallineare i tuoi denti, cosa che con un brackets tradizionale è impossibile”.
Ora però vogliamo spiegarti come avere cura delle tue mascherine trasparenti, come effettuarne la pulizia, così da contribuire al mantenimento di un’adeguata igiene orale.
Perché pulire le mascherine trasparenti?
È importantissimo tener pulito il tuo dispositivo.
Questo perché le mascherine trasparenti vengono cambiate ogni due settimane circa e, se non vengono ben pulite rischiano di macchiarsi, rovinarsi e perdere la trasparenza.
Possono inoltre acquisire una forte carica batterica, che contribuisce alla formazione del cattivo odore e alla proliferazione di batteri e placca sui denti, con il rischio di innescare altre patologie.
Come pulire correttamente l’apparecchio trasparente
Diciamo che non è nulla di complicato, ma vi sono alcuni passaggi a cui si deve prestare una certa attenzione.
Quindi dopo averlo rimosso dalla bocca fai quanto segue:
- con l’aiuto di setole morbide, spazzola delicatamente le mascherine trasparenti in modo da rimuovere i residui di cibo che potrebbero rovinare le caratteristiche dell’apparecchio invisibile;
- non sciacquare l’apparecchio trasparente con acqua troppo calda, in quanto potresti deformarlo e quindi rovinarlo. Usa invece acqua fresca o tiepida dopo averlo spazzolato, in modo da pulirlo definitivamente;
- a questo punto lavati bene i denti, usando lo spazzolino, il filo interdentale e quanto serve per mantenere un’adeguata igiene orale;
- infine, dopo aver pulito i denti, inserisci con attenzione nuovamente l’apparecchio trasparente.
Come vedi, nulla di complicato!
Qualche consiglio in più
Ora vorremmo darti qualche altro suggerimento così da non danneggiare il tuo apparecchio trasparente e pregiudicarne il corretto funzionamento:
- assicurati di lavare sempre l’apparecchio invisibile quando bevi un liquido che non sia acqua, soprattutto se parliamo di bevande gassate o zuccherine;
- mentre indossi l’apparecchio invisibile non mangiare cibi di qualsiasi tipo. Questo per evitare che il cibo si attacchi sulle mascherine danneggiandole;
- se sei un fumatore, evita di indossare l’apparecchio invisibile mentre fumi, altrimenti potresti macchiarlo e questo sarebbe controproducente a livello estetico.
Il tuo studio dentistico San Giovanni Lupatoto
A questo punto se desideri prenderti cura del tuo sorriso e stai pensando ad un apparecchio trasparente, puoi rivolgerti a noi di Studio Dentistico Dieffe, studio dentistico San Giovanni Lupatoto.
Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e consigliarti le migliori soluzioni per aver cura dei tuoi denti, anche attraverso le mascherine trasparenti.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefona direttamente al nostro studio dentistico.