I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
24 Marzo 2021TAC digitale: come funziona e a che cosa serve
3 Maggio 2021Un impianto dentale necessita di una regolare pulizia!
Per molti questo potrebbe sembrare un fatto assodato, ma purtroppo come la nostra esperienza ci insegna, non sempre è così e in molti casi dopo un intervento di implantologia, si manifestano gravi patologie proprio come conseguenza della mancata pulizia dell’impianto dentale.
Così, in questo nostro breve articolo vorremo spiegarti perché un impianto dentale necessità di una cura quotidiana e come pulire l’impianto dentale.
Perché pulire un impianto dentale
Molti pensano che non serva prestare particolare attenzione alla pulizia di un impianto dentale in quanto non stiamo parlando di “denti veri”, naturali, e che quindi non si possono cariare.
Ora, se è vero che non si possono cariare, per ovvi motivi, è altrettanto vero che sono anch’essi soggetti a una molteplicità di patologie, alcune proprio per il fatto che non stiamo parlando di denti naturali.
Infatti, dopo un intervento di implantologia, i nostri nuovi denti possono diventare un terreno dove i batteri possono depositarsi con facilità tra i tessuti che circondano gli impianti e causare patologie anche serie, che se non si interviene, porteranno alla perdita dell’impianto prima del tempo.
Vedi anche > https://www.dieffestudiodentistico.it/limportanza-delligiene-interdentale-come-prevenire-malattie-a-denti-e-gengive/
Quale cura necessita quindi un impianto dentale?
Come pulire l’impianto dentale in modo efficace
Gli strumenti necessari per una corretta igiene dei tuoi impianti sono: spazzolino (se possibile elettrico), filo interdentale tipo “superfloss”, scovolino e idropulsore.
Una buona igiene orale domiciliare comincia sempre quindi da un’accurata spazzolata agli elementi protesici.
Lo spazzolino
Per la cura dell’impianto dentale è consigliato uno spazzolino a setole morbide o medie, perché setole troppo dure potrebbero danneggiare sia l’impianto che le gengive.
La parte alta della protesi, ossia la superficie masticatoria, deve essere pulita in ogni sua parte, per evitare l’accumulo di residui di cibo.
La parte più delicata da trattare è il margine tra la protesi e le gengive, in questa parte infatti è più probabile che si accumuli placca e tartaro, che se non vengono rimossi, possono creare tasche parodontali, con il rischio finale di contrarre un’infezione dell’impianto dentale.
Per pulire bene la parte è quindi importante portare le setole dello spazzolino nello spazio tra gengiva e dente e procedere con dei movimenti orizzontali, questo almeno 2-3 volte al giorno.
Filo interdentale
Il filo interdentale è fondamentale in quanto riesce a pulire quelle zone dove le setole dello spazzolino non riescono ad arrivare, ovvero nello spazio tra dente e dente.
Per la cura degli impianti dentali ti consigliamo il Super Floss, specifico per questo tipo di pulizia, grazie alla sua parte centrale spugnosa che ti aiuterà ad avvolgere l’impianto e a pulirlo totalmente.
È consigliabile usarlo almeno una volta al giorno, eventualmente anche dopo averlo immerso nel collutorio.
Lo scovolino
Lo scovolino è indicato per la pulizia delle protesi su impianti che hanno spazi interdentali abbastanza ampi da far passare questo strumento senza traumatizzare la gengiva.
Ricorda, il movimento da compiere è simile a quello del filo interdentale: da dentro a fuori e viceversa dall’esterno verso l’interno, in maniera continua.
Come per lo spazzolino, dovresti cambiarlo appena mostra i primi segni di usura, ovvero quando l’anima all’interno dello strumento perde rigidità.
Idropulsore
È giusto precisare che questo è uno strumento che non è comunemente utilizzato, ma l’idropulsore è uno strumento utile, efficace e particolarmente consigliato per le protesi fisse.
Utilizza un getto d’acqua per pulire denti e impianto dentale da residui di cibo, ricorda però che non sostituisce lo spazzolino.
Non dimenticare le visite in studio
Questi sono alcuni metodi per pulire l’impianto dentale che però non ti esonerano dall’effettuare delle regolari visite e sedute di igiene dentale presso il tuo studio dentistico di fiducia.
Se però vuoi ricevere altri consigli per aver cura del tuo impianto dentale, o vuoi effettuare una seduta di igiene dentale, non esitare a contattarci.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.
Altro link utile > https://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_dentale