Dentista e coronavirus: le regole da rispettare per professionisti e pazienti
25 Maggio 2020Come lavare i denti correttamente
2 Luglio 2020I denti da latte sono una delle fasi della crescita più importanti per un genitore. Attorno a questo momento si sono create tantissime storie, tra cui la più famosa è quella della fatina dei dentini. Tutti i bambini infatti sanno che quando un dentino cade basta lasciarlo sotto al cuscino e la fatina dei dentini porta al suo post dei soldini. Quello che le storie però non raccontano sono le paure dei genitori che i denti permanenti crescano storti o rovinati e si debba richiedere l’intervento del dentista.
Denti da latte e denti permanenti, conosciamoli bene
Conoscere bene questa fase della crescita dei bambini aiuta anche ad affrontarla nel migliore dei modi. I denti da latte quando spuntano a volte sono un vero travaglio per il bambino e i genitori, nottate insonni con bambini che piangono dal dolore. Anche quando cadono questi denti possono dare dei problemi simili.
La caduta del primo dente da latte è una data fondamentale per i genitori perché è una conferma di un’ulteriore maturazione del bambino. Bisogna tenere conto che i denti da latte esistono sin dall’utero e solitamente spuntano dai 5 mesi in poi, anche se il primo dentino potrebbe arrivare non prima degli 8 mesi in alcuni casi.
La caduta dei denti di latte inizia attorno ai 5 anni, ma potrebbe tardare fino ai 6 anni. La caduta dei denti da latte è fisiologica e dura fino ai 13 anni circa. Al loro posto alla fine ci sarà la completa sostituzione con i denti permanenti, che comprende anche la nascita di quelli non presenti nella prima dentizione.
Scopri il nostro programma bambini
Come cadono i denti da latte?
Il primo passo della caduta dei dentini da latte è il “riassorbimento”. I denti da latte vengono “scalzati” dai denti permanenti che si trovano in posizione sottostante. Inizialmente i dentini da latte “dondolano”, poi si staccano. Questo può accadere spesso mentre il bambino sta mangiando un cibo duro o croccante. Altre volte sono gli stessi bambini che quando sentono i denti dondolare se li tolgono perché li avvertono come un fastidio.
I consigli per i genitori per i denti da latte
Se un genitore si accorge che un dente da latte dondola ma non si stacca, allora si può intervenire per accelerarne la caduta. Per far questo naturalmente ci vuole una piena collaborazione del bambino. Bisogna semplicemente afferrare il dente dondolate utilizzando una garza o qualcosa che faccia attrito per via della saliva. Poi con molta dolcezza va tirato verso l’esterno della bocca. In questo modo non dovrebbe uscire sangue, ma se dovesse accadere basta tamponare un po’ la gengiva con una garza pulita o usare un po’ di ghiaccio.
Cosa fare se i denti da latte non cadono
Nel caso in cui i denti da latte non cadessero non bisogna preoccuparsi perché ogni bambino ha i suoi tempi. In tutti i casi la soluzione migliore è quella di consultare uno specialista, il dentista pediatrico, per un consiglio ed eventualmente per una estrazione.