Cosa fare a casa per non annoiarsi!
13 Marzo 2020Denti da latte, come e quando cadono? I consigli per i genitori
23 Giugno 2020Ormai è una nuova realtà quella che ha aperto la fase 2 anche per il binomio dentista e coronavirus. Quali sono quindi le regole da rispettare per una visita in tutta sicurezza?
Dentista e coronavirus, le regole per i clienti
Esistono degli standard minimi dati dal Ministero della Salute a cui tutti i dentisti dovranno attenersi. Infatti è fondamentale ridurre al minimo il rischio di trasmissione dell’infezione in ambito odontoiatrico, dove ogni giorno si lavora con la bocca delle persone.
Prima dell’emergenza coronavirus i dentisti avevano già determinati standard di sicurezza e igiene. Oggi però è ancora più importante rispettare alcune norme anche per i clienti. Infatti il Sars-CoV2, responsabile della malattia respiratoria nominata Covid-19, si trasmette tramite droplets. Si può entrare in contatto con queste goccioline respiratorie tramite aerosol nell’aria o a contatto diretto e con materiale contaminato. Per questo oggi per i dentisti è fondamentale prestare maggiore attenzione.
Nelle regole durante l’emergenza coronavirus il dentista dovrà reputare ogni paziente potenzialmente contagioso. All’arrivo in studio quindi bisognerà seguire determinate norme. Il paziente deve essere sottoposto a rilevamento della temperatura, deve igienizzare le mani, indossare guanti monouso e coprire le scarpe con copriscarpe monouso. Nel tempo di attesa e quando non è in visita bisogna indossare la mascherina.
Regole per i dentisti al tempo del coronavirus
Per i dentisti invece è raccomandato l’uso di mascherine filtranti certificate FFP2 con sopra una mascherina chirurgica usa e getta da cambiare ad ogni paziente. Per la prevenzione del contagio da coronavirus i dentisti dovranno indossare schermi facciali e occhiali protettivi. Ogni operatore dovrà indossare un camice idrorepellente monouso da sostituire ogni paziente oltre alla classica cuffia. Sia la vestizione che la rimozione dei dispositivi monouso devono avvenire in ambienti dedicati e con precise procedure.
Dieffe Studio Dentistico segue queste norme alla lettera oltre a sanificare gli ambienti costantemente con prodotti certificati. Lo studio ha un sistema di disinfezione e purificazione dell’aria tramite dispositivi all’ozono. Invitiamo tutti i nostri clienti a chiamarci se avessero dubbi o domande sui nostri protocolli.