Pulizia dentale: perché è importante?
7 Novembre 2022Faccette dentali: una soluzione funzionale ed estetica
16 Gennaio 2023Devitalizzazione, a volte basta sentire questa parola per portarsi la mano sulla bocca in una smorfia di dolore.
Ma esattamente di cosa parliamo e quando va effettuata?
Devitalizzazione di cosa parliamo
Devitalizzare un dente significa eliminarne la polpa, i vasi sanguigni e i nervi fino alla base radicale del dente, con l’obiettivo di evitare l’estrazione del dente.
Con la devitalizzazione rimane infatti solo il guscio del nostro dente anche se in parte ancora vivo e proprio per questo andrà continuamente monitorato prestandogli un’attenzione particolare.
Devitalizzazione, quando effettuarla
Si deve ricorrere alla devitalizzazione quando l’infezione dovuta alla carie è giunta troppo in profondità e si ricorre a questa operazione con l’obiettivo di evitare conseguenze peggiori per la nostra salute, o comunque quando ci si trova in presenza di:
- carie molto estesa e profonda, che arriva ad infiammare il tessuto pulpare, contaminandolo;
- quando vi è un granuloma;
- qualora un trauma abbia danneggiato la corona del dente coinvolgendo la polpa dentaria;
- se ci troviamo in presenza di una ipersensibilità del dente, sia a cibi caldi o freddi che a stimoli meccanici come contatto tra i denti e durante la masticazione.
Come si effettua quindi la devitalizzazione del nostro dente?
Come si effettua la devitalizzazione di un dente
Come dicevamo prima, in caso di devitalizzazione il dentista andrà rimuovere la polpa dentale infiammata o compromessa, ma anche tutti i vasi e i nervi connessi, togliendo letteralmente vitalità al dente, così che non possa più provocare alcun dolore.
L’intero intervento avviene solitamente sotto anestesia locale.
Infatti, appena l’anestesia avrà iniziato a fare effetto, il dentista praticherà un foro nella corona del dente per raggiungere la polpa dentale e procederà alla rimozione della polpa infiammata con tutto ciò che la riguarda, vasi e terminazioni nervose comprese, ripulendo a fondo la radice del dente.
A questo punto si riempirà il dente con un materiale biocompatibile per sigillarlo completamente.
Da quel momento il dente perde la sua vitalità e smette di mandare impulsi dolorosi.
Studio dentistico San Giovanni Lupatoto, devitalizzazione Verona
Se a questo punto desideri prendere un appuntamento per una visita di controllo, puoi rivolgerti a noi di Studio Dentistico Dieffe, dentista San Giovanni Lupatoto, devitalizzazione Verona.
Puoi compilare il FORM che trovi a QUESTA PAGINA, per l’appuntamento presso il nostro studio dentistico San Giovanni Lupatoto, oppure telefonare direttamente al nostro studio.
Seguici inoltre sui nostri canali social: