Il dente: anatomia e morfologia
1 Dicembre 2020Ascesso dentale: cause e fattori di rischio
8 Febbraio 2021L’igiene orale è fondamentale per la prevenzione delle malattie del cavo orale come ad esempio:
- carie
- gengivite
- parodontite
L’igiene orale aiuta a mantenere in salute l’intero organismo, migliorando il proprio senso di benessere e di conseguenza la qualità di vita.
Per un’igiene orale ideale non è sufficiente utilizzare spazzolino e dentifricio, ma è indispensabile l’aiuto aggiuntivo di uno strumento interdentale, che sia efficace nel pulire le aree tra un dente e l’altro, difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Lo spazio interdentale, infatti, può contenere facilmente placca batterica, determinante nell’insorgenza dell’infiammazione gengivale e delle carie.
Quante persone conoscono e utilizzano uno strumento per l’igiene interdentale?
Uno studio americano svolto recentemente ha messo in evidenza, su un campione di 8356 persone dai 30 anni in su, l’utilizzo dello strumento interdentale nell’igiene orale quotidiana.
Questi i risultati:
- il 31,6% usa quotidianamente uno strumento interdentale
- il 36,6% lo utilizza occasionalmente (un paio di giorni nell’arco di una settimana)
- il 31,9% non ha mai utilizzato uno strumento interdentale.
Da sottolineare che, se analizzate per età, le persone over 45 sembrano essere più motivate all’utilizzo dello strumento interdentale rispetto al gruppo under 45. Se si prende in esame il genere, le donne effettuano l’igiene orale interdentale più spesso rispetto agli uomini.
Noi di Dieffe ti aiutiamo a sorridere
L’igiene orale necessita di cure costanti, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia. Noi di Dieffe consigliamo ai nostri pazienti di sottoporsi regolarmente con cadenza variabile (sempre a seconda delle specifiche esigenze) all’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti. L’ablazione del tartaro, altrimenti detta detartrasi, consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro presenti tra i denti. Il tartaro rappresenta la mineralizzazione della placca batterica e la calcificazione delle proteine contenute nella saliva; la sua presenza nel cavo orale è deleteria in quanto sulla sua superficie, ospita placca batterica vitale.
Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri il nostro servizio: https://www.dieffestudiodentistico.it/servizi/igiene-orale/