Lo sbiancamento dei denti: risultati naturali
1 Ottobre 2020Il dente: anatomia e morfologia
1 Dicembre 2020L’infiammazione gengivale è uno dei fastidi più comuni riscontrati da circa il 50-70% dei pazienti anno dopo anno. Essa consiste in un processo infiammatorio subito dalle gengive e dovuto, nella maggior parte dei casi, a patologie batteriche o alla scorretta igiene orale. Non si tratta di nulla di grave, ma se trascurata questa infiammazione potrebbe peggiorare, diventando parodontite: il solco gengivale si ritrae formando un piccolo spazio tra dente e gengiva dove si accumulerà facilmente placca e tartaro.
I sintomi
In caso di infiammazione le gengive tendono a cambiare aspetto: il colore passa da rosa a rosso fuoco e i contorni diventano sporgenti e irregolari, presentando un certo gonfiore.
Oltre a questo, i sintomi principali coinvolgono il sanguinamento dopo aver spazzolato i denti, problemi di alitosi legato alla percezione di uno strano sapore nel cavo orale.
Le cause
I fattori che possono portare ad un’infiammazione gengivale sono molti e includono fumo, diabete, stress o alcuni farmaci pesanti come antidepressivi ed antiepilettici. La causa principale rimane però la placca che si accumula sui denti, motivo per cui è fondamentale eseguire una corretta igiene orale.
Prevenzione
Per prevenire questo fastidio è bene adottare le cosiddette “buone abitudini”. Per prima cosa si consiglia di lavare delicatamente i denti a seguito di ogni pasto e di sottoporsi almeno una volta all’anno ad una pulizia professionale dal dentista.
Durante la fase di infiammazione è poi indispensabile evitare di fumare, in modo da non aggredire ulteriormente le gengive.
I rimedi naturali
Esistono anche una serie di rimedi naturali che possono aiutare il paziente a ripristinare la salute delle gengive e combattere l’infiammazione in corso.
L’aloe vera si aggiudica il primo posto nella lista, grazie alle sue rinomate proprietà curative e antinfiammatorie che riescono a contrastare l’infezione.
Anche l’olio di cocco risulta utile per la cura di questo tipo di fastidio, in quanto alla sua capacità di sradicare ed eliminare i batteri. Per un risultato migliore si consiglia di miscelarlo con il bicarbonato ed utilizzarlo al posto del dentifricio per una o due volte a settimana.
Ultimo, ma non per importanza, è il tè nero: alcune sostanze contenute al suo interno riescono infatti ad alleviare il dolore e combattere le infezioni. Basterà applicare una bustina di tè direttamente sulla gengiva per ottenere un forte sollievo.