Impronta digitale: tutti i vantaggi
17 Ottobre 2022Devitalizzazione: quando effettuarla
15 Dicembre 2022Per mantenere in salute i nostri denti la pulizia dentale è fondamentale.
Quando parliamo di pulizia denti non ci riferiamo solo alle normali attività di pulizia dei denti che facciamo a casa, ma soprattutto all’igiene dentale svolta da un professionista in uno studio dentistico.
Vediamo quindi di comprendere di cosa parliamo e perché è così importante.
Pulizia dentale, di cosa parliamo
La pulizia dentale, o igiene dentale è una pulizia professionale dei denti con cui si andrà a rimuovere il tartaro, la placca e le macchie superficiali che possono rovinare l’aspetto dei tuoi denti.
L’igiene orale quotidiana infatti, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro.
I residui non rimossi dallo spazzolino e dal filo interdentale subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro, che non può essere rimosso se non dall’igienista dentale con strumenti appositi.
Perché si deve rimuovere il tartaro?
In breve, per evitare patologie peggiori.
La rimozione professionale del tartaro è estremamente importante per mantenere i propri denti e impianti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da altre patologie come gengiviti e parodontite, che possono portare alla perdita dei denti.
Come si effettua la pulizia dei denti?
Una pulizia dentale professionale viene eseguita da un igienista dentale in uno studio come il nostro studio dentistico a San Giovanni Lupatoto e può essere divisa in tre fasi, che vediamo nello specifico.
- Rimozione della placca: questa è la prima operazione che l’igienista effettuerà. Utilizzando uno strumento ad ultrasuoni andrà infatti a rimuovere la placca e il tartaro, anche quello più profondo, da ogni dente.
- Pulizia degli spazi interdentali: con l’uso di strumenti professionali verranno puliti tutti gli spazi interdentali.
- Rimozione delle macchie: utilizzando uno spazzolino con una testina rotante e una pasta apposita si andranno a rimuovere le macchie superficiale dei denti. In alcuni casi si può optare per l’uso di un AIR-FLOW con cui, grazie a un getto di bicarbonato, è possibile eliminare ulteriormente le macchie superficiali dei denti.
Pulizia dentale: perché è importante?
La pulizia dentale professionale è importante perché permette di prevenire numerose malattie dentali e gengivali.
Grazie ad essa è inoltre possibile:
- rimuovere completamente placca e tartaro;
- prevenire molte malattie del cavo orale;
- prevenire e contrastare l’infiammazione delle gengive;
- rinforzare ed irrobustire i denti;
- curare eventuali carie sul nascere.
Studio dentistico San Giovanni Lupatoto, pulizia denti Verona
Se a questo punto desideri prendere un appuntamento per fare una pulizia dei denti professionale e comprendere come effettuare una corretta pulizia dentale a casa, puoi rivolgerti a noi di Studio Dentistico Dieffe, dentista San Giovanni Lupatoto, pulizia denti Verona.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.
Seguici anche sui nostri canali social: